Concorso Internazionale di Canto Lirico “Ismaele Voltolini” (Gazzetta del Po 18/2013)

Una voce per la lirica

Giovedì 9, Venerdì 10, Sabato 11 e Domenica 12 Maggio

XXIX° Concorso Internazionale di Canto Lirico “Ismaele Voltolini”

Tutto è pronto per la  29° edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Ismaele Voltolini”, il prestigioso evento, rivolto a giovani cantanti lirici sia italiani che stranieri. La manifestazione, che si svolgerà AL Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” di Buscoldo dal 9  al 12 Maggio 2013 è per “eccellenza” il Concorso lirico ufficiale della provincia di Mantova.

I concorrenti dovranno presentarsi, presso il Teatro Giuseppe Verdi a Buscoldo Giovedì 9 Maggio 2013alle ore 10,00 per le formalità di rito. L’ordine di chiamata per la prova verrà stabilito per sorteggio, che verrà effettuato dal concorrente più giovane alla presenza di tutti gli altri; seguirà poi l’ordine alfabetico. I concorrenti avranno modo di provare accompagnati dai pianisti ufficiali della manifestazione. Le prove eliminatorie inizieranno nel pomeriggio di Giovedì 9 Maggio alle ore 16 e si terranno in sessioni preferibilmente pomeridiane anche nei giorni seguenti. Le prove di semifinale avranno luogo Sabato 11 Maggio alle ore 17.00. Le prove finali sono previste per Domenica 12 Maggio, con inizio alle ore 17.00. Le prove eliminatorie saranno effettuate solo dinanzi alla Commissione Giudicatrice, mentre le semifinali e le finali saranno aperte al pubblico. Il Concorso è suddiviso in 5 sezioni: Sezione soprani; Sezione mezzosoprani; Sezione tenori; Sezione baritoni; Sezione bassi. La Commissione Giudicatrice, composta da 7 membri, esaminerà i concorrenti e attraverso le prove eliminatorie ammetterà alla prova semifinale coloro che a giudizio insindacabile della Commissione hanno riportato un giudizio di idoneità. Alla finale parteciperanno i Concorrenti che nella fase semifinale hanno ottenuto un giudizio di idoneità. Dopo la prova Finale, la Commissione Giudicatrice, proclamerà il vincitore, il secondo ed il terzo classificato, senza limiti di Sezione.

Ai vincitori andranno i seguenti premi: 1° classificato premio di Euro 1.000,00 –  2° classificato premio di Euro 500,00 – 3° classificato premio di Euro 300,00.  Al cantante ammesso alle finali o semifinali, di età non superiore a 25 anni e che, per qualità meglio destinate ad evidenziarsi nel futuro, viene ritenuto il più meritevole d’incoraggiamento dalla Commissione Giudicatrice, per l’occasione integrata da un rappresentante dell’Amministrazione interessata, verrà assegnata una borsa di studio di Euro 750,00, istituita dall’Assessorato del Comune di Curtatone, indipendentemente dalla classifica finale conseguita dal concorrente. I vincitori dei premi e delle Borse di studio sono impegnati a partecipare ai concerti che saranno organizzati nell’ambito provinciale. Vincitori e finalisti potranno essere chiamati a prendere parte all’allestimento delle Opere che verranno rappresentate nello stesso Teatro Verdi nelle prossime Stagioni Artistiche (2013– 2014)

Lascia un commento